News
 
 
« All the News
Giornata Internazionale della Tolleranza Zero contro le Mutilazioni Genitali Femminili
3/02/2012


Lunedi 6 Febbraio, presso l’Istituto Italiano di Cultura, avrà luogo un evento speciale in occasione della Giornata Internazionale della Tolleranza Zero contro le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF), promosso congiuntamente dalla Cooperazione Italiana e dall’Istituto Italiano di Cultura.

L’evento si aprirà con un dibattito sulla pratica delle MGF tra rappresentanti della Cooperazione Italiana, del Ministero delle Donne, Bambini e Affari giovanili e di due organizzazioni da sempre impegnate nel processo verso l’abbandono di tali pratiche lesive dell’integrità delle donne, Inter-African Committee on Traditional Practices Affecting the Health of Women and Children (IAC) e Ethiopia Goji Limadawi Dirgitoch Aswogaj Mahiber (EGLDAM).  

Seguirà la proiezione del film franco-senegalese Moolaadé sullo stesso tema. L’Istituto Italiano di Cultura è inoltre lieto di ospitare le opere di 9 giovani artisti etiopi su MGF, matrimoni precoci e matrimoni forzati. La mostra sarà allestita da EGLDAM con il supporto della Norwegian Church Aid.

Con questa iniziativa, si intende accrescere la conoscenza e promuovere la sensibilizzazione intorno al tema delle MGF, pratica tuttora diffusa in numerosi paesi del continente Africano.
L’evento rappresenterà l’occasione per la Cooperazione Italiana, l’Istituto Italiano di Cultura, IAC e EGLDAM di avviare un percorso condiviso verso l’abbandono di questa pratica in Africa e nel mondo.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa.







 



Copyright © 2015 itacaddis.org. All rights reserved.